Il Comune di Valenza e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini” hanno collaborato all’organizzazione dell’evento Valenza: oro, luce, meraviglia che si svolgerà in diversi luoghi del centro cittadino nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2023.
“Valenza: oro, luce e meraviglia” è un’iniziativa nata dall’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’IIS “B. Cellini”. Lo staff progettuale del Dirigente, Alberto D. Raffo, ha formulato e messo in piedi un progetto di spiccata valenza innovativa, formativa e contraddistinto da un forte radicamento con il territorio e il suo distretto orafo.
“Il progetto dall’alto valore culturale, didattico e di promozione del distretto orafo valenzano, coinvolgerà oltre all’Istituto valenzano numerosi allievi di scuole provenienti da centri zona quali Alessandria, Tortona, Casale, Vercelli, Torino e Genova. Studenti e docenti animeranno le numerose attività laboratoriali che speriamo coinvolgano anche tanti cittadini valenzani. Vedere la nostra città animata per tre giorni da tanti giovani volenterosi e brillanti è motivo di grande orgoglio e speranza per il futuro inteso in una visione globale” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
Al centro del progetto è il concetto di MERAVIGLIA che verrà sviluppato nelle sue multiformi sfaccettature nelle tante attività proposte nella tre giorni valenzana organizzata per i ragazzi del territorio.
La meraviglia è il principio alla base della creatività poiché stimola il pensiero divergente, ovvero, la capacità di trovare strade e idee inesplorate. Nell’ambito del progetto Valenza: oro, luce, meraviglia il concetto di meraviglia è associato alla luce, metafora della vita, e all’oro, simbolo scintillante della città.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al supporto della Fondazione SLALA e della Fondazione Mani Intelligenti.
Quest’ultima ha collaborato in modo attivo all’iniziativa definendo la ricca programmazione delle conferenze che si svolgeranno il 12 e il 13 ottobre presso il Centro Comunale di Cultura.
Il progetto ha principalmente una valenza educativa e formativa volta allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali in ambito comunicativo e digitale.
Nei tre giorni si alterneranno numerose attività quali workshop, conferenze, laboratori didattici, Robotica Educativa, progettazione e design del gioiello, musica itinerante, laboratori di Storia dell’arte in lingua, atelier d’artista e Didattica digitale che si svolgeranno in diversi spazi del centro storico con l’intento di coinvolgere i giovani e tutta la cittadinanza.
Tra le attività più coinvolgenti vanno menzionate quelle di challenge based learning che vedranno i ragazzi dell’IIS “B. Cellini” confrontarsi con gli allievi di altre scuole del territorio provenienti da Casale Monferrato, Vercelli, Alessandria, Tortona, Torino e Genova. Tra le attività di challenge, il Debate rappresenta una metodologia innovativa fortemente incentrata sull’apprendimento attivo e collaborativo che presenta molteplici applicazioni. Si tratta di una metodologia trasversale, uno strumento prezioso per costruire conoscenze
interdisciplinari di cittadinanza critica e attiva e per attivare diverse abilità. Nell’ambito dell’innovazione digitale, invece, l’Hackathon è una competizione di durata variabile, che a partire da un tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni.
Il progetto prevede il coinvolgimento di docenti esperti dell’IIS “B. Cellini” che accompagneranno i ragazzi nella progettazione e nella gestione dei diversi laboratori e attività. Il progetto ha tra i suoi obiettivi anche quello di raccontare la scuola attraverso le sue buone pratiche in chiave innovativa e il legame con il territorio di riferimento che la rendono capace di interpretare e affrontare le sfide globali della sostenibilità, cogliendo le
opportunità offerte da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali.
Le attività si svolgeranno per le vie del centro storico, i laboratori presso il Centro Comunale di Cultura/Biblioteca Civica, Palazzo Pellizzari, Teatro Sociale, Cortile di Corso Garibaldi 137, Portico del ex scuola Carducci e Centro Polifunzionale San Rocco.
Programma dettagliato:
11 ottobre 2023
ore 9.30
Accoglienza squadre Debate e Hackathon
Piazza Gramsci
ore 9.45
Flash Mob itinerante Corso Garibaldi
Spazi musicali piazzetta Verdi
ore 10,30
APERTURA EVENTO
presso il Teatro Sociale Valenza, Corso Garibaldi 58
ore 14.30 – 17.30
Squadre Hackathon e Debate
Visita guidata alle attività laboratoriali
e ai luoghi di interesse della città di Valenza.
PERCORSO ATTIVITÀ VISITA GUIDATA
Robotica
Foyer Teatro Sociale Valenza
Laboratorio Di Scienze e Matematica
Centro Comunale Di Cultura, Piazza XXXI Martiri
Progettazione Grafica e Design
Centro Polifunzionale San Rocco, Via Roberti 9
Laboratorio Atelier D’Artista & Storia Dell’Arte In Lingua
Chiostro Carducci, Via Giosué Carducci 4
Storytelling
Corso Garibaldi 137
Visita guidata in Lingua
percorso storico-artistico per la città di Valenza
ore 15.00
Flash Mob itinerante, Corso Garibaldi
Spazi musicali, piazzetta Verdi
ore 17.00
Termine delle visite guidate
12 ottobre 2023
ore 09.00
INIZIO ATTIVITÀ
Torneo Debate, Sala Consiliare, Palazzo Pellizzari
Sfida Hackathon, Centro Comunale di Cultura
ore 10:00
INIZIO ATTIVITÀ LABORATORIALI
Conferenze a tema, Centro Comunale di Cultura
Spazi Musicali, Piazzetta Verdi
ore 10:00
ACCOGLIENZA CLASSI
Scuole Secondarie di Primo Grado delle scuole del territorio
Percorso di visita e attività di laboratorio
ore 15.00
Spazi musicali, Piazzetta Verdi
17.30
Termine delle visite guidate
13 0ttobre 2023
9:00
INIZIO ATTIVITÀ
Torneo Debate, Sala Consiliare, Palazzo Pellizzari
Sfida Hackathon, Centro Comunale di Cultura
ore 10:00
INIZIO ATTIVITÀ LABORATORIALI
Conferenze a tema, Centro Comunale di Cultura
ore 10:00
Spazi Musicali, Piazzetta Verdi
ore 10:00
ACCOGLIENZA CLASSI
Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio
Percorso di visita e attività di laboratorio
ore 14:30
Premiazione torneo di Debate presso Palazzo Pellizzari
ore 15.30 – 17.30
Premiazione sfida Hackathon presso Palazzo Pellizzari
17.30
Termine evento