Si è svolto nella serata di martedì presso il comune di Casale l’incontro informativo di sensibilizzazione sulle truffe agli anziani svolto dal Capitano Valerio Azzone, Comandante della locale Compagnia, con la partecipazione dell’amministrazione comunale.
L’Ufficiale ha spiegato tutte le varie tipologie di truffe in cui si può incorrere dando delle indicazioni e tecniche su come evitarle raccontando anche vari episodi interessanti, conditi di dettagli, su alcune truffe realmente successe.
Ad esempio si è parlato molto della truffa tramite telefono che induce l’anziano a preparare gli ori e denaro per poi consegnarli in strada ad una malvivente.
Queste truffe colpiscono le coscienze e le anime della gente e per questo la Compagnia Carabinieri, con il contributo della Città di Casale Monferrato, ha lanciato da poche settimane un’importante campagna di sensibilizzazione attraverso nuove locandine anti truffa che sono state affisse all’interno di tutti i circoli anziani, uffici comunali, tutti gli studi medici della città, nei reparti e sale di attesa dell’Ospedale Santo Spirito, centri prelievi del sangue, banche, uffici postali, alcune farmacie e nelle principali chiese di tutto il territorio monferrino della giurisdizione della compagnia che comprende oltre 47 comuni.
“In questi mesi – ha spiegato il Comandante Azzone – si stanno registrando vari casi di persone anziane che sono riuscite ad evitare le truffe semplicemente non aprendo la porta di casa e comprendendo di avere di fronte un finto addetto dell’acquedotto, del gas o un finto carabiniere”.