Con il mese di novembre proseguono le attività della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” con una corposa offerta per il giovane pubblico grazie a iniziative legate al mondo dei libri e della lettura.
Giovedì 14 novembre alle ore 17,00 tornano i laboratori orticoli a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Strani frutti autunnali“, alla scoperta di frutti dimenticati o poco conosciuti, caratteristici della stagione autunnale. L’incontro divulgherà piccole nozioni sulle piante e curiosità, con applicazione pratica finale.
Dopo l’incontro di giovedì 7 novembre “Un tesoro di racconti“, iniziativa del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”, consentirà ai piccoli partecipanti di ascoltare i racconti narrati dai raccontastorie con il secondo appuntamento fissato per martedì 19 novembre alle ore 17,00 e il terzo, sempre alle 17,00, di giovedì 21 novembre.
Martedì 26 novembre alle ore 17,00 “Il racconto di Anna”, realizzato in collaborazione con Orizzonte Casale, accompagnerà i lettori dai 5 anni con storie antiche custodite nel Castello e nei Palazzi di Casale Monferrato, tra realtà e fantasia. Un racconto a due voci su Anna d’Alençon Marchesa di Monferrato.
“Aspettando Natale”, laboratori del ciclo “Spazio Creatività” a cura della Biblioteca, proporrà due appuntamenti, entrambi alle ore 17,00 nelle giornate di giovedì 28 novembre e giovedì 5 dicembre con la possibilità di creare addobbi di Natale con il das e altri materiali.
Durante il mese di novembre faranno visita alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” con letture, laboratori e visite guidate al Castello del Monferrato grazie alla collaborazione con Orizzonte Casale le scuole d’infanzia di Cerina Monferrato e le scuole Luzzati e W. Disney di Casale Monferrato, oltre alla Primaria Martiri di Casale Monferrato..
Sarà corposa anche l’agenda di appuntamenti di letture itineranti per il Sistema Bibliotecario del Monferrato con interventi nelle Scuole d’Infanzia di Valmacca, San Giorgio Monferrato, Ottiglio, Giarole, Terruggia e alle scuole Piccolo Principe, Venesio e Luzzati di Casale Monferrato.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.