Grande successo per la prima edizione di “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi” svolta al Castello di Casale Monferrato lo scorso fine settimana a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato.
Circa duemila visitatori hanno partecipato alla manifestazione, oltre 450 i calici venduti all’ingresso per le degustazioni. Soddisfatti i produttori (31) che hanno movimentato i due giorni di festa, provenienti dai comuni afferenti alla Strada che unisce le zone di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada, a cui si sono aggiunte anche alcune aziende delle zone di Tortona e Gavi.
Al taglio del nastro hanno partecipato varie autorità, tra cui il presidente della Strada Carlo Ricagni, il sindaco Federico Riboldi, il presidente di Alexala Roberto Cava, gli assessori regionali Vittoria Poggio (Turismo) e Marco Protopapa (Agricoltura e Cibo), oltre ai rappresentanti delle tre Enoteche Regionali. Durante gli interventi, si è ragionato sul prossimo obiettivo dell’Associazione: dotare il tragitto della Strada, già georeferenziata, di cartelli stradali i Comuni appartenenti alla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, per consolidare l’identità e la validità del progetto.
Commenta Ricagni: «Siamo soddisfatti del riscontro mostrato dalla prima iniziativa della nostra Strada, evento che sicuramente si ripeterà nel tempo, magari con formule diverse. Ringrazio i partecipanti e chi ci ha sostenuto; in particolare, la presenza degli Assessori regionali al Turismo e all’Agricoltura ha rafforzato la nostra volontà di essere un anello del sistema turistico legato al mondo del vino e delle produzioni tipiche del nostro territorio». Dichiara Protopapa: «Vinoso è un progetto che diventa realtà. Abbiamo dato un segnale di unità del territorio alessandrino; la Strada sarà ampliata con l’inserimento delle aree di Tortona e Gavi. Le Strade regionali, insieme alle Enoteche, saranno sempre più il riferimento di promozione turistica; ci aspettiamo un futuro ricco di soddisfazioni, la Regione Piemonte continuerà a dedicare attenzione a questo progetto». Afferma Poggio: «I dati turistici del Piemonte sono incoraggianti, anche per la provincia di Alessandria, e ci riportano a presenze di visitatori che superano quelle pre-pandemia. La Strada sicuramente aiuterà l’attrattività turistica, grazie alla valorizzazione delle biodiversità del territorio». Conclude Riboldi: «“Vinoso” non è stato solamente un evento di aggregazione e di promozione, ma un momento concreto di cooperazione tra territori come Gran Monferrato, Derthona e Gavi che hanno deciso di intraprendere un percorso comune di valorizzazione e sinergia nelle buone pratiche di sostegno al turismo, ai territori, alle biodiversità e alle eccellenti produzioni enogastronomiche delle loro terre».
L’evento è stato organizzato insieme alle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria e dell’Alto Monferrato, alla Camera di Commercio di Alessandria e Asti, in collaborazione ai Consorzi di Tutela e al Comitato di Candidatura di Città europea del Vino, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala.